Scheda - MusicArTeam

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scheda

Scuderia > Musicisti prima parte (A-M) > Ansiria

Ansiria


Il nuovo Rock d’autore degli Ansiria arriva finalmente in tour dopo la recente pubblicazione dell’album "Il vuoto e la sua vanità" (Afrakà records - Fullheads / distribuzione Audioglobe) che ha già riscosso ottimi consensi di pubblico e critica, risultando tra l’altro tra i migliori album del 2011 nelle top ten del quotidiano "Il Manifesto".
La rock band partenopea è composta da: Irvin Vairetti (voce, chitarra ritmica e piano) e Pasquale Capobianco (chitarra solista), membri anche dell’attuale formazione degli storici Osanna, Andrea Paone (batteria) e Antonio Di Costanzo (basso). Il nome della band nasce dal termine napoletano 'nziria ovvero il capriccio, la ‘fissazione’, ma anche il voler comunicare il proprio modo di essere e di sentire il mondo attraverso la musica.
Gli Ansiria hanno collaborato in diversi ambiti musicali e teatrali con artisti di musica contemporanea come Girolamo De Simone e Massimiliano Fuschetto (in rassegne come "Eclettica" e "Avant" – Teatro Galleria Toledo di Napoli), con scenografi di fama nazionale come Tonino Di Ronza e Carla Colarusso (Accademia di Belle Arti di Napoli) con attori come Gennaro Di Biase ed Ettore Nigro, con creativi e disegnatori come Guglielmo Losardo e El Goucke.
La band ha inoltre partecipato, ottenendo grossi consensi di pubblico e critica, ad importanti rassegne e festival italiani tra cui: Trimi's Festival (Bologna), Una Canzone per Amnesty (Rovigo), Movimenti in Libertà (Napoli), Festa di Liberazione (Milano), Afrakà Rock Festival (Afragola), Top of the Rock (Ercolano), Rock..in Napoli, Premio Augusto Daolio (Sulmona), Festival "2 note a Vasto", Art Rock Festival (Venafro), Premio Sele d’oro (Oliveto Citra) ed altri.

Note al disco
Il cd contiene 11 brani inediti (tra cui una prima traccia strumentale) e si avvale della collaborazione di alcune guest come: Lino Vairetti (Osanna) / Raffaele Giglio (The Gentlemen’s agreement) / Max Fuschetto / Adriano Rubino (Inner City Affair).
Questo loro primo album ufficiale è una sintesi delle diverse ispirazioni della band che spaziano dall’attuale canzone d'autore italiana alla popular music d’oltremanica, dalle suggestioni armoniche in stile buckleyano fino a piccoli input provenienti dalla musica contemporanea, rimescolati in chiave del tutto personale col risultato di un progetto sonoro eterogeneo e di grande impatto.


Video del primo singolo "Riuscirò"
http://www.youtube.com/watch?v=60Vm7poIktM&feature=fvst

Articolo pubblicato sul blog di Athos Enrile

http://athosenrile.blogspot.com/search/label/ANSIRIA-%22Il%20vuoto%20e%20la%20sua%20vanit%C3%A0%22


Riferimenti web
www.ansiria.it - www.myspace.com/ansiria - www.facebok.com/ansiria


 
Torna ai contenuti | Torna al menu