Scheda - MusicArTeam

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scheda

Scuderia > Musicisti prima parte (A-M) > Dino Cerruti

Dino Cerruti


Dopo anni di professionismo nell'ambito pop/rock, si avvicina al jazz approfondendo gli studi presso la "Scuola Jazz di Quarto" e continua la propria formazione con i maestri P. Leveratto ed A. Zunino. Parallelamente consegue il brevetto “fonico/sound ing.”
Collabora con numerosi studi di registrazione, come bassista, contrabbassista, chitarrista, vocalist, programmatore ed arrangiatore per la realizzazione di brani di musica pop/rock, commerciale (cantautori italiani, brani dance), jingle pubblicitarie e realizza, con le rock band "T-LOCO" e "Wolf", alcune produzioni per il mercato tedesco.
Nel 1997 frequenta le clinics della Berkley School ad Umbria Jazz.
Nel 1998, in veste di compositore ed arrangiatore realizza (in collaborazione con il cantautore S. Vallarino - Dr Zibba) il progetto "Strade" con il quale ottiene diversi passaggi televisivi e radiofonici sulle reti Mediaset e Rai.
Nello stesso anno partecipa, (in collaborazione con il cantautore Emanuele Dabbono) in qualità d’autore ed arrangiatore, al festival di “Castrocaro Terme” qualificandosi al terzo posto con menzione della critica per il miglior arrangiamento.
Parallelamente prosegue la propria formazione frequentando seminari tenuti da musicisti, italiani e stranieri, di fama internazionale tra cui il contrabbassista statunitense C.Haden ed il bassista A. Caron.
Nel 1999/2000 è docente di Basso elettrico/contrabbasso alle clinics del sassofonista Paul Jeffrey presso le sedi di Cairo Montenotte (SV) e Caorle (VE) della “P.Jeffrey Music school” (dipartimento italiano della ”Duke University Dhuram” North Carolina –USA).
Nel 1999, vince il concorso "Jazz emergente in Liguria" con le formazioni "64 Jazz" e "P.Jeffrey Vocal Ensemble" che si aggiudicano rispettivamente il primo ed il terzo posto.
Nel Luglio 2000 partecipa al festival jazz di Sori con la formazione "64 jazz".
Nell’Agosto 1999/2000 partecipa ad alcuni concerti al festival di ”Cervo” (IM) dove è anche docente di basso elettrico /contrabbasso per le ”Master class Jazz “.
Nel corso dell'anno scolastico 2001/2002 è docente, presso il liceo "Calassanzio" di Carcare (Sv), per i corsi di "Musica d'insieme".
Nell’Agosto 2001 partecipa al festival di ”Cervo” (IM) con l’ensemble del pianista Riccardo Zegna nel progetto “Piccolo Valzer”.
Nell’Agosto 2002 è assistente/collaboratore ai seminari di jazz ”Les Jazz Alpes” organizzati da JARTAC presso Les Deux Alpes -Francia .
Nel Settembre 2002 è assistente/collaboratore ai seminari di jazz e danza organizzati dal comune di Loano sotto la direzione artistica del maestro R.Zegna.
Dal 2003 è docente, presso gli ”istituti superiori ad indirizzo professionale “, dei corsi di “Espressività /propedeutica alla musica” istituiti dalla “Provincia di Savona”e presso le scuole elementari per i corsi di “informatica e musica”.
Nel Luglio 2003 partecipa al "Pegli Jazz Festival" in trio con Alessandro Collina e Lorenzo Capello ed al festival jazz di "Cervo" (IM) con il "Modì Quintet".
Nel 2004 partecipa con il proprio trio(”Profeta/Cerruti/Capello Trio”) al festival jazz di "Cervo" (IM) ed in quintetto (con S.Riggi,R. Cervetto,M.G.Scarzella,L.Tarantino) all’ ”Esposizione universale del Jazz” in Genova.
Dal 2003 è assistenze, presso il conservatorio"A.Vivaldi" di Alessandria,ai corsi di jazz.
Dal 2004 è assistenze, presso il conservatorio di Cuneo, ai corsi di laurea in “Vocalità Nord Americana”
Dal 2005 fa parte del Ensemble Oblivion , gruppo che propone repertorio Sud Americano d’autore ed  particolar modo argentino (tanghi, milonghe, etc..) con il quale partecipa,nel 2009/2010, al “Festival International de Tango” Di Aix les Bains.
Attualmente svolge attività didattica, oltre che privatamente, presso la scuola del Louisiana Jazz Club di Genova, la scuola di musica leggera “Matra”di Ovada (Al),la scuola comunale "T.Nicolini" di Albisola M.(SV).
Nel corso della propria attività ha suonato con: Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Dado Moroni, Franco Cerri,, Carl Anderson, Bobby Dhuram, Bob Mover,Tullio De Piscopo, Ric Del Grosso,Don Stiernberg,Dudu Maia,Sandro Gibellini, Giampaolo Casati, Danila Satragno, Maria Pia De Vito,Fabrizio Bosso, Antonio Marangolo, Alberto Mandarini, Alessio Menconi, Paul Jeffrey, Alfred Kramer, Claudio Capurro, , Emanuele Cisi, Sergio Rigon, Nazzareno Carusi,Walter Paoli, Joy Sen, Wally Allifranchini, Lucio Capobianco,Orchestra Classica Alessandria,Orchestra Sinfonica Asti, Orchestra "B.Bruni" Cuneo….......

 
Torna ai contenuti | Torna al menu