Maurizio Galia - MusicArTeam

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maurizio Galia

Scuderia > Grafici

MAURIZIO GALIA è nato a Moncalieri il 28 Maggio 1963 e si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino sotto la guida di Francesco Tabusso, Enzo Sciavolino e Sergio Saroni.
Dal 1982 egli lavora per varie agenzie e si é specializzato come grafico pubblicitario ed illustratore per fumetti e libri.
Dal 1990 al 1995 è stato insegnante di illustrazione e fumetto presso la “Scuola Superiore Savoia” che cessò di esistere in quell’ultimo anno. Insegnante di Anatomia disegnata nella stessa Scuola.
Contemporaneamente dal 1990 al 1993 ha lavorato come grafico pubblicitario dipendente presso l’agenzia “Formula Advertising”.
Dal 1999 si è perfezionato nei disegni animati usando il programma Flash; per questo motivo egli è orientato a tutti gli effetti, a lavorare come creativo multimediale.
Nel gennaio 2006 è stato pubblicato in un volumetto di 32 pagine il suo racconto a fumetti “Requiem” sul mistero della morte di Mozart. Anche se i disegni risalivano a vent’anni prima, la pubblicazione è andata presto esaurita.
Dal 9 gennaio al 30 aprile 2008 è tornato ad essere insegnante di illustrazione e fumetto presso L’Accademia di Belle Arti di Cuneo, Istituto Legalmente riconosciuto con una lezione settimanale ogni martedì.

MERCHANDISING
Dal 1996 MAURIZIO GALIA ha creato idee, pupazzi e disegni per l’agenzia “Madison Mark”, specializzata in articoli di merchandising per lo sport. Dalla sua matita sono nati, “Ambrogio” (il coccodrillo-mascotte per l’Inter), “Zigo” ( il cane-mascotte per il Verona) e l’intera idea del marchio con l’aquila, nonchè il conseguente pupazzo della squadra di Volley “Alpitour TNT” di Cuneo. Attività che dura tutt’ora con “Anteprima Merchandising”. Dal 1997 dopo un’apprezzamento ricevuto da Peter Gabriel in
persona MAURIZIO GALIA ha seguito un importante progetto per la “Real World”.
Quindi, il 7 Novembre 2001, Maurizio Galia ha vinto la nomination italiana per il premio europeo in palio al Carlsberg MTV Best Fan Award di Francoforte sul Meno, in Germania.
Questo premio è stato assegnato proprio al progetto di merchandising che Maurizio Galia ha presentato a Peter Gabriel, (www.petergabriel.com) fotografia del quale si può vedere nel sito ufficiale www.galia.it ulteriori informazioni su questa nomination si possono vedere su www.carlsberg.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu